Figli di contadini, in fabbrica a 8 anni
Paolo Venegoni era nato a Parabiago il 6 luglio 1875. Angela Stefanetti a Villa Cortese (Busto Garolfo) l’11 gennaio 1880. Entrambi erano di famiglia contadina. I loro genitori avevano abbandonato la miseria delle campagne per cercare miglior sorte in fabbrica. Già a 8 anni i due bambini erano stati mandati al lavoro.
Angela Stefanetti e Paolo Venegoni si sposarono nel 1900 ed ebbero 6 figli: Maria (1901), Carlo (1902), Mauro (1903), Pierino (1908), Gina (1911) e Guido (1919).
Operai a 12 anni
La piccola bottega di falegnameria del capofamiglia non rendeva abbastanza per dare da mangiare a tutti. Così anche i piccoli Venegoni furono mandati in fabbrica appena finite le elementari. A 12 anni si trovarono a fare turni di 10 ore, anche di notte. E ciononostante la lista dei debiti si allungava di giorno in giorno.
“La felicità entrava di rado nelle famiglie operaie. Si viveva sotto l’assillo dei debiti, con la paura di perdere il lavoro, di ammalarsi e di invecchiare senza assistenza né pensione”.
“Alla sera, mentre gli uomini andavano a consolarsi all’osteria, a casa le donne restavano sole, e dopo aver messo a letto la marmaglia riprendevano a lavare, a stirare, a rammendare, fin che non ne potevano più”.