La Franco Tosi all’inizio del XX secolo
Legnano nel 1900
Legnano all’inizio del 1900 era un grande centro industriale, la cui vita era scandita dalle sirene dei grandi stabilimenti. I primi insediamenti industriali risalgono alla prima metà del 1800, quando a Legnano aprono i primi moderni impianti tessili. Il Cotonificio Cantoni, le imprese tessili Dell’Acqua e De Angeli & Frua, la meccanica Franco Tosi già nel 1900 assorbivano ogni mattina decine di migliaia di lavoratori, molti dei quali venivano dai centri vicini.
Le condizioni di lavoro
Le condizioni di lavoro negli stabilimenti legnanesi erano drammatiche. Nelle filande la conquista delle 12 ore era del 1880. Ma in molte fabbriche anche quell’accordo era disatteso.
Le insopportabili condizioni di lavoro e di vita indussero già attorno al 1880 alcuni operai a dare vita alla “Società dei figli del lavoro”, che fu particolarmente attiva nella zona di Legnano e di Gallarate, con l’intento di ottenere un miglioramento delle condizioni di vita degli operai. I “Figli del lavoro” organizzarono diverse “Passeggiate operaie” per portare la loro voce anche nei centri dove ancora non erano presenti. E furono tra i promotori di una serie di scioperi – tra i quali uno particolarmente importante nel 1884 – che si conclusero però senza grandi conquiste.